La Filosofia - CSR

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Filosofia


“Se qualcuno analizzasse il complesso delle nozioni più diffuse e degli slogan alla moda, troverebbe, in cima alla lista, i sistemi” Bertalanffy, 2012.
Questo concetto oggi è parte di una rivoluzione che gioca un ruolo dominante in vari settori e nella ricerca, andando dalle imprese aziendali, alla medicina, fino alla filosofia, la fisica, ecc..
L’approccio sistemico, di cui ci appresteremo a parlare, è un “organismo” in continua evoluzione che nasce per fornire un nuovo approccio scientifico ai vari settori e aspetti della ricerca e per il bisogno di elaborare un pensiero più ampio, che superasse la divisione e l’isolamento, nel quale, le varie discipline erano precipitate. Il quadro di riferimento è la Teoria Generale dei Sistemi (o Teoria Sistemica) formulata da Ludwig von Bertalanffy, biologo austriaco che faceva parte della scuola di Palo Alto. Per “sistema” (dal greco systema, da syn-ìstemi=stare insieme) si intende “una unità intera ed unica composta da parti in relazione tra loro e tendenti all’equilibrio, tale che l’intero risulti diverso dalla semplice somma delle parti e qualsiasi cambiamento di una di queste parti influenzi la globalità del sistema” (Bertalanffy, 2012).
Adottando tale approccio si va a considerare Il corpo nella sua totalità (mente-corpo) come un sistema aperto e in espansione, che cerca continuamente l’equilibrio e l’autoregolazione. Le informazioni che circolano nel sistema mente-corpo risentono, quindi, di tutte le esperienze vissute da noi e da tutti quegl’ elementi (famiglia, scuola, ecc) con i quali interagiamo: il problema di un singolo elemento si riflette sull’intero sistema… L’individuo, quindi, non è separabile dal contesto in cui vive, in cui interagisce ed è osservato, dal momento che la comunicazione è comportamento e il comportamento è comunicazione.
+39 331 998 28 34
mail: info@csrmentecorpo.eu

FB: https://www.facebook.com/Progetto-Mente-eCorpo-1566874616905877/

C.F.93266220230
V.le Papa Giovanni XXIII, 3
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Torna ai contenuti | Torna al menu