Chi siamo - CSR

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Quando Bertalanffy osservò, che la separazione tra “scienze calde” e “scienze fredde” creava  immobilità e alimentava le teorie riduzionistiche, cercò di tradurre la sua una visione rivoluzionaria, in una teoria atta a creare quel linguaggio comune che permetteva alle varie scienze un’osservazione della realtà più complessa. Nasce così la Teoria Generale dei Sistemi, che influirà e suggestionerà molti scienziati, filosofi, fisici, matematici, medici, portandoli a “vedere” la realtà e l’uomo come una costruzione dell’esperienza.
E fu così anche per noi..
Da qui nasce l’idea di creare una struttura complessa, fatta di specialità e specialisti vari che, attraverso l’osservazione e il dialogo, sviluppano quella conoscenza e coscienza dell’uomo concepito come essere complesso e unico. L’uomo da un lato è un sottosistema che, dinamicamente, trasforma il sistema ambiente e a sua volta viene trasformato da esso, dall’altro è esso stesso un sistema che interagisce e trasforma i sottosistemi apparati (apparati circolatorio, cardiaco,..) che a loro volta interagiscono e trasformano il sistema uomo.
Il CENTRO STUDI E RICERCHE  "Mente eCorpo" è un Centro rivolto allo studio del sistema immunitario, nervoso, endocrino, metabolico e psichico (PNEI). Questi sottosistemi interagiscono fra di loro e attraverso l’interazione con l’ambiente  (anch’esso è un sottosistema) nutrono quella che è “l’essenza” della persona, il suo essere unico, la sua personalità e definiscono il comportamento, dando origine, così, al Sistema Uomo (SU).  In questa interazione continua, mutevole trascrizione della vita, si inseriscono le disfunzioni. Il nostro interesse è rivolto allo studio di quel linguaggio che il corpo, la mente e il contesto utilizzano per comunicare la loro condizione, la loro coscienza intesa come  “ciò che possiede la facoltà di percepire il significato di un’informazione”.
+39 331 998 28 34
mail: info@csrmentecorpo.eu

FB: https://www.facebook.com/Progetto-Mente-eCorpo-1566874616905877/

C.F.93266220230
V.le Papa Giovanni XXIII, 3
37067 Valeggio sul Mincio (VR)
Torna ai contenuti | Torna al menu